Frets on Fire Italia :: FAQs F.A.Q. - Frets On Fire
----------------------------------------

Cosa sono la RF-mod e la FofiX e che vantaggi mi danno?

    RF-mod: È stata la prima versione alternativa di Frets on fire. Ha diverse funzionalità aggiuntive, tra cui la possibilità di giocare in due, il supporto alle tracce di basso/chitarra ritmica, una gestione differente delle note HOPO (ma si può usare anche l'implementazione standard di fof), nonché una serie di ottimizzazioni che rendono il programma meno pesante e facilmente gestibile per computer meno potenti.

    FofiX: È la versione più aggiornata e avanzata del gioco. Supporto alle tracce di basso/chitarra ritmica/batteria, una notevole quantità di opzioni per settare al meglio il comparto gameplay, più la possibilità di personalizzare il gioco dal punto di vista grafico grazie a temi pensati apposta per la FofiX.
    Ne esistono 2 versioni: la v3.030, la più stabile ma meno completa versione del gioco. È compatibile con Windows XP/Vista mentre da problemi e spesso non parte con Windows 7; per quest'ultimo sistema operativo c'è la versione 3.121, più completa dal punto di vista della personalizzazione del personaggio ma con problemi di giocabilità (HOPO non ben funzionanti).

    È possibile scaricare sia la RF-mod e la FofiX nella nostra sezione Downloads, presente QUI.



Come si inseriscono le nuove canzoni nel gioco?

    Quando scarichi una canzone, nel 90% dei casi ti ritrovi un archivio .zip o .rar; quindi devi prima decomprimerlo ed estrarre la cartella contenuta al suo interno. Successivamente devi creare una cartella in data/songs (se quest'ultima cartella non c'è, devi crearla tu e cosa importante bisogna chiamarla songs con la "S" finale) e darle il nome della canzone che vuoi inserire; in questa cartella appena creata devi spostare tutto quello che hai estratto dall'archivio scaricato. Può però capitare che il gioco non trovi comunque le canzoni: in questo caso devi andare nelle opzioni del gioco, precisamente su "Select Song Library"; qui dovrai selezionare la directory in cui si trovano tutte le canzoni.

    Lo stesso procedimento vale per l'inserimento di un hero o di un album completo: crea una cartella in songs con il nome dell'hero/album da inserire ed estraici dentro tutto quello che trovi nell'archivio scaricato.

    Link a programmi per la compressione e decompressione dei file, nel caso ne siate sprovvisti:
    Arrow WINRAR: scegliete Preleva dalla lista di software facendo bene attenzione al sistema operativo che scegliete.
    Arrow WINZIP: cliccate su Download Winzip Now.

    Avrete bisogno soltanto di uno di questi due programmi.



Come posso ottenere altre canzoni?

    1- Puoi comporre nuove canzoni con l'editor di canzoni incluso nella prima versione del gioco (anche se non è molto facile da usare e manca di alcune caratteristiche; tutto quello di cui hai bisogno è un file musicale OGG e molta pazienza.
    2- Puoi usare il secondo miglior editor di canzoni, EOF: è abbastanza completo dal punto di vista delle opzioni e non è difficile crearvi canzoni. Clicca QUI per la guida all'uso e i link al download dell'editor.
    3- Il miglior editor di canzoni al momento in circolazione, Feedback: ricrea in parte la grafica di gioco ed inserire e capire come mettere le note al posto giusto è davvero facile rispetto ad altri editor di canzoni; inoltre, è possibile attivare/disattivare quasi tutte le opzioni direttamente dai comandi della tastiera. Clicca QUI e QUI per imparare ad usare Feedback grazie alla guida di Puppetz tradotta dal nostro odino!


    Se, invece, sei alla ricerca di canzoni già frettate, dai un'occhiata in QUESTA sezione per cercare un songs pack di una band specifica, oppure QUI per canzoni singole non ancora inserite in un determinato songs pack.



Come si scaricano le canzoni da siti di hosting?

    * Mediafire.com: basta cliccare sulla scritta Download (a volte richiede di inserire semplicemente un captcha).
    * Rapidshare.com: ci sono tre riquadri, basta cliccare su Download nel riquadro al centro e il download parte in automatico.
    * Zippyshare: clicca sul riquadro arancione in alto a destra con scritto Download Now e il download partirà automaticamente.
    * Fofhellmark: ti basterà attendere 5 secondi e poi cliccare su Scarica il file.

    Se il server non ti lascia scaricare le canzoni perché hai esaurito la banda disponibile, ci sono due possibilità:
    * hai davvero esaurito la banda a tua disposizione, devi solo attendere e riprovare più tardi.
    * sei un utente fastweb: purtroppo tutti gli utenti fastweb vengono visti dall'esterno come se si collegassero dallo stesso computer, e quindi come se fossero un utente solo. Per questo il limite di banda viene raggiunto molto velocemente, rendendo quasi impossibile il download. Soluzioni: nessuna Sad
    * puoi spegnere e riaccendere il router, ciò ti assegnerà un nuovo indirizzo IP e ti consentirà di nuovo di scaricare.



Come posso inserire un nuovo tema nel gioco?
    Ne trovi tantissimi nella sezione Mods del forum. Una volta scaricato quello che più ti piace, ti basta creare una nuova cartella in data/themes (di solito c'è, ma se manca creala tu) con il nome del tema da inserire, e qui ci estrai tutto il contenuto che trovi nell'archivio che hai scaricato. Una volta fatto ciò, apri il gioco e vai nelle opzioni: ne troverai una che ti fa scegliere tra i vari temi inseriti nella cartella themes, scegli quello che vuoi usare e poi vai su Apply new settings; così il gioco si riavvierà e troverai applicato il nuovo tema.

    NB: in themes puoi inserire tutti i temi che vuoi, non per forza uno per volta. Li trovi tutti elencati nell'opzione del gioco per cambiare tema.



Alcune combinazioni di tasti non funzionano, perché?

    Alcune aziende che producono tastiere, per ridurre i costi, rendono alcune combinazioni di tasti impossibili da effettuarsi.
    Questo si verifica nella maggior parte dei casi con le tastiere di Pc portatili e con alcune tastiere molto economiche.
    La soluzione è quella di cambiare i tasti utilizzati con altri: per esempio scambiare il tasto INVIO con SHIFT potrebbe aiutarti a risolvere i tuoi problemi, oppure cambiare i tasti delle note che vanno da F1 a F5 in quelli che vanno da 1 a 5.
    Usa il Key tester presente nel gioco per verificare e scegliere il set di tasti da utilizzare.



Posso usare chitarra / batteria di Guitar Hero / Rock Band per Playstation / Xbox con Frets on Fire?

    Di solito sì, basta procurarsi l'apposito adattatore USB, attendere che il PC installi i driver e configurare i nuovi tasti nelle opzioni del gioco direttamente dal nuovo controller.
    Però non sempre funziona e il gioco non riconosce il controller; in tal caso, ti basterà scaricare un programma gratuito come X-Padder e creare un nuovo profilo di tasti.



Eventuali problemi della FofiX v.3.121 su Windows 7?

    La versione 3.121 della fofix è perfettamente funzionante con Windows 7 ma a volte più dare dei problemi e non partire. Questa è una soluzione al problema:

    Andare nella barra di ricerca di windows 7 e scrivere: %appdata%, dovrebbe comparire una cartella chiamata roaming, dentro quella cartella ce ne una chiamata fofix, cancellare la cartella fofix e provare a far ripartire la fofix 3.121.



Il gioco è lento / la grafica è corrotta sotto Windows Vista, perché?

    Le prestazioni degli attuali driver OpenGL, sia per schede nVidia che AMD, sono alquanto scarse rispetto a quelle dei driver per Windows XP. Sfortunatamente, finché le case costruttrici delle schede non si occuperanno di rilascare dei driver ottimizzati per Windows Vista, vedrete difetti grafici e prestazioni grafiche non ottimali, anzi in alcuni casi pessime, con Frets On Fire. Accertatevi sempre che i vostri driver siano aggiornati!
    Come ultima spiaggia, provate RF-MOD o FOFix, che hanno prestazioni migliori del FOF originale sotto Windows Vista.



Il suono va a scatti

    Aumenta la dimensione del buffer audio a 2048 o 4096 KB. Questa operazione può essere compiuta direttamente dalle impostazioni audio del gioco.



I colori si vedono male / la grafica è rovinata

    * aggiorna i driver della scheda video all'ultima versione ufficiale.
    * controlla che la profondità di colore sia settata a 32 bit (nelle proprietà del desktop).



Il gioco non parte perché non trova il file MSVCR71.DLL / MSVCP71.DLL




Il gioco va in crash se abilito la modalità mancino (lefty mode)

    È un bug noto delle primissime versioni di Frets on Fire, specialmente la 1.2.512. Usa la versione precedente o le FOFix, scaricabili dalla sezione Downloads del forum (vedi FAQ più su).



Come posso resettare le impostazioni del gioco?

    Dipende dal sistema operativo che utilizzi:

    * Windows XP/Vista/Seven: pigia Start -> Run, scrivi %APPDATA%\fretsonfire e premi INVIO. Le impostazioni sono memorizzate nel file fretsonfire.ini e si resettano se cancelli questo file.

    * Linux, Mac OS X: le impostazioni sono memorizzate nella cartella .fretsonfire all'interno della tua home directory in un file nominato fretsonfire.ini. Puoi eliminare questo file per resettare le impostazioni con il comando rm -i ~/.fretsonfire/fretsonfire.ini.



La versione per MacOS X mostra solo una schermata bianca o crasha

    La versione per Mac OS X è conosciuta per essere buggata, specialmente nelle macchine che hanno un processore PPC.
    Sfortunatamente, nessuno all'interno del team di sviluppatori ha un Mac, e perciò non siamo attualmente in grado di risolvere la situazione.



Il gioco va in crash con un "Runtime Error"

    Prova a copiare questo file nella cartella fretsonfire/data.



Non riesco a vedere i miei punteggi nella World Charts!

    Nel tempo, ci sono stati vari siti sui quali è stato possibile caricare i vari punteggi; però, sfortunatamente non c'è più un sito attivo sul quale poter caricare i punteggi, per cui al momento ciò non è possibile.



Ma le "note piene" cosa sono?

    Quando la nota è "piena" rappresenta la classica nota Hammer-on / Pull-off (HOPO), ovvero una nota che può essere riprodotta anche senza premere Invio. È utile soprattutto nelle parti più veloci di una canzone! La cosa che devi tenere a mente è che se sbagli la nota precedente... anche se quella corrente è una nota HOPO, devi premere obbligatoriamente INVIO per riprendere la normale esecuzione.



Quando verrà introdotto il supporto alla whammy bar?

    Al momento le funzionalità limitate della libreria audio del PyGame usata dal gioco non permettono di introdurre una whammy bar. Infatti questa libreria offre solo il semplice playback dell'audio e per la whammy bar sarebbe necessaria la funzione di pitch shifting.
    In ogni caso, la recente introduzione del sistema di streaming audio potrebbe offrire una via, ma non ci sperate.
    Un altro problema poi è che la chitarra non riporta i dati della whammy bar e per questo motivo non può essere usata la leva di distorsione reale. Nelle versioni FOFix è possibile utilizzare la normale whammy, ma non si ottiene il normale effetto di distorsione che si ha nei vari GH / RB per console, bensì un semplice "muto" momentaneo.



Non riesco a prendere nemmeno una nota!

    I casi sono due: o hai bisogno di fare pratica, oppure devi aggiustare l'opzione di ritardo (delay) A/V: prova ad aumentare o diminuire il delay di 50 e vedi se la cosa ti aiuta. Ricorda sempre di usare la pennata per prendere le note!



Niente da fare... ho ottenuto un punteggio scarso
    Prova ancora Wink